Cubania e Monte Rinatu

Cubania e Monte Rinatu

L’itinerario proposto consente di percorrere il bosco della Cubania (foto 1) ricco di essenze di media montagna e raggiungere il cratere avventizio di Monte Rinatu. Dall’abitato di Fornazzo, percorrere la Strada Mareneve fino a raggiungere l’ingresso di quota 1500 m del sentiero. Il sentiero è riconoscibile essendo una carrabile delimitata ai lati da dei muri in cemento ed il cui ingresso è negato ai mezzi privati grazie ad una sbarra verde.

Percorrere la strada caratterizzata dalla presenza di parecchi esemplari di Betula AetnensisFagus Sylvatica sino a raggiungere una radura all’altezza della quale la strada passa su un ponte in cemento. A destra, inoltrandosi per poche decine di metri nel bosco si noterà una ceppaia di faggio, la “Trofa do Camperi” (foto 2), uno dei più affascinanti alberi monumentali del territorio etneo. Ripreso il sentiero principale, si continua per circa 2km dove in corrispondenza di una netta curva a sinistra troviamo a destra l’imbocco della traccia che risale in direzione della cresta settentrionale della Valle del Bove, indicato da segnaletica bianco-rossa. Arrivati in cresta, si guadagna rapidamente il bordo del cratere di Monte Rinatu (foto 3) costellato di bombe vulcaniche. La vista spazia a sud verso la costa ionica e a nord verso la Valle del Bove e le sue formazioni come la Rocca Musarra (foto 5). Effettuato il periplo del cono, si ridiscende dalla via di salita e ci si incammina verso l’inizio del sentiero attraverso la via percorsa in precedenza.

Coordinate GPS inizio e arrivo percorso: N 37°46.218' E 15°04.435'

Dislivello: 320 m

Sviluppo: 8.2 km

Tempo di percorrenza (pause escluse): 2:45’

Difficoltà: medio-facile

Abbigliamento consigliato: Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati (giacca antivento/pioggia, pile, guanti, cappello), consigliati i bastoncini.

Prezzo: 40.00

Info: Prezzo per persona*

* Il prezzo è da intendersi indicativo e dipende dal numero dei partecipanti all'escursione.