FISARMONICHE IN CONCERTO SULLA SCALINATA D’ARTE

Straordinaria cascata di note sulla Scalinata d’Arte di Largo dei Mille, lunedì 13 agosto, con il concerto del “Trio Heroes”. Le tre fisarmoniche bajan di Mario Romeo, Samuele Telari e Andrea Pennacchi hanno colmato di suggestioni sonore il piccolo teatro all’aperto e affascinato un centinaio di spettatori.

La bajan è una fisarmonica cromatica a bottoni inventata in Russia all’inizio del secolo scorso, con bassi profondi e un timbro che la distingue dalla comune fisarmonica occidentale.

I tre giovani maestri, tutti diplomati a pieni voti presso il ConservatorioSanta Cecilia” di Roma, hanno dato prova di grande professionalità e di eccezionali doti artistiche in un repertorio difficile, ma di grande fascino, da Vivaldi (“L’Inverno”, “L’Estate”) a Piazzolla, da Zolotaryov a Gismonti.

Di grande effetto anche le performances individuali dei tre musicisti.

Paolo Sessa

Foto di Alfio Romeo