Anello Rocca della Valle

Questo itinerario permette la visita della grotta di scorrimento lavico di Serracozzo, formatasi durante l’eruzione del 1971, e il raggiungimento del picco più elevato della cresta settentrionale della Valle del Bove.

Il punto di partenza è il Rifugio Citelli (foto 1) facilmente raggiungibile dall’abitato di Milo seguendo le indicazioni per Fornazzo prima e dopo per il rifugio. Dal rifugio si ritorna a piedi all’ultima curva sulla strada dalla quale si è arrivati e da cui si diparte il sentiero 786.

Inoltrandosi nel bosco di betulle, seguendo dei segnali rossi, ci si troverà ad attraversare il letto di diversi torrenti stagionali fatti di basalto levigato. Raggiunto il fondo di un’ampia radura percorsa da colata lavica, si noterà l’ingresso della Grotta di Serracozzo (foto 2 e 3), dalla splendida sezione a buco di serratura. Terminata la visita della grotta si continua sul sentiero che in ripida salita permette di uscire dalla radura e di salire verso il belvedere della Valle del Bove di Serracozzo. Arrivati in cresta la vegetazione (foto 4) si farà sempre più rada fino a scomparire (qui le betulle raggiungono il loro massimo altitudinale ed assumono portamento arbustivo).

Dal belvedere, percorrendo su traccia accennata (omini di pietra) la cresta settentrionale (foto 5) della Valle del Bove, con diversi strappi in salita si arriva sul picco di Rocca della Valle a circa 2700 m. Lungo il percorso di cresta si gode di una vista maestosa: dalla Calabria e Taormina a nord, alla intera Valle del Bove a sud (foto 6), in cui si osserveranno i coni avventizi (monti) Ritmmann (foto 7) (eruzione del 1987) e Simone (foto 8) (eruzione del 1811). Dal punto più alto, i fumanti crateri sommitali svetteranno al di sopra della Valle del Leone. La discesa avviene lungo un canalone ricoperto di ceneri vulcaniche che velocemente porta sul collo di Monte Frumento delle Concazze, il più grande cono avventizio del vulcano.

Da qui, puntando verso est si raggiunge la traccia che ridiscende nel bosco di betulle fino a raggiungere la strada asfaltata.

Coordinate GPS inizio e arrivo percorso: N 37°43.559' E 15°06.117'

Dislivello: 1000 m

Sviluppo: 10 km

Tempo di percorrenza (pause escluse): 3:30’

Difficoltà: medio-alta

Abbigliamento consigliato: Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati (giacca antivento/pioggia, pile, guanti, cappello), consigliati i bastoncini ed il casco per la visita della grotta.

Prezzo: 40.00

Info: Prezzo per persona*

* Il prezzo è da intendersi indicativo e dipende dal numero dei partecipanti all'escursione.