Azienda Vitivinicola.
Tenute di Nuna
Barone di Villagrande
Crediamo che l’ambiente che ci circonda sia il patrimonio più prezioso che possediamo ed operare nel pieno rispetto dei suoi delicati equilibri è da sempre il nostro obiettivo. Il nostro intervento si limita ad assistere la pianta, prima, e l’uva, poi, in un percorso emozionante.
I vini che prendono vita nella nostra cantina sono espressione del territorio, dei vitigni, dell’annata. Siamo altrettanto coscienti che l’uomo col suo operato, le sue scelte, la sua guida sapiente, è in grado, complice la natura, di creazioni uniche e deliziose.
Nell’eleganza e nella fragranza dei nostri vini si cela la nostra esperienza, la nostra terra, il nostro orgoglio.
Cantina Benanti
Azienda agricola di circa 8 ettari di vigneto terrazzato e interamente coltivato a Carricante, con presenza di un gazebo e due fabbricati rurali in pietra lavica per future degustazioni (dal 2019) ed ampio casale storico dotato di bottaia e palmento per futura accoglienza, una volta avviata e completata la fase di ristrutturazione.
Palmento Caselle - I Vigneri
Il Palmento Caselle di Milo è una azienda vitivinicola per la produzione dell’Etna bianco Superiore a DOC. In circa 9 ettari si producono Carricante, nocciole, mele e ciliegie.
La coltivazione del vigneto è svolta con l’antico sistema dell’alberello etneo in terreno terrazzato con muretti a secco.
Nell’antica cantina, Palmento, viene effettuata la vinificazione e l’imbottigliamento del vino. In ottobre, viene ancora svolta la tradizionale e tipica vinificazione nell'antico Palmento per la produzione del vino.
Esclusivamente su appuntamento, si organizzano visite e degustazioni per piccoli gruppi.